Contattaci: (+39) 095 647 796
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

cerca

News

Riciclare bancali: 30 idee shabby chic per arredare casa

  • Posted on:  Martedì, 09 Febbraio 2016 10:52
  • Scritto da 

Riciclare bancali è una vera e propria arte preziosa, che ben si adatta allo stile shabby. Già abbiamo visto come è possibile recuperare oggetti grazie a idee creative in perfetto stile shabby chic. Per rimanere in tema, vogliamo mostrarti quanta soddisfazione può procurarci il realizzare veri e propri complementi d’arredo con quel tocco di audace fantasia, che spesso ci sfiora la mente ma che fatichiamo a mettere in pratica. Un po’ per pigrizia, un po’ perché ci riteniamo incapaci. Già che ami lo stile shabby, significa che sei sulla buona strada. L’ispirazione farà il resto.

Dicesi pallet quella pedana “utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati ad essere immagazzinati nelle industrie, ad essere movimentati con attrezzature specifiche“, quindi il suo settore specifico è quello del trasporto. Quante volte ti sarà capitato di ricevere in consegna, a casa tua, della merce giunta a te su questo prezioso appoggio. Ebbene, se dovesse ricapitarti in futuro, conservala gelosamente per restituire ad esso nuova vita.

Come riciclare bancali: ieri, oggi e domani!

Piccola nota storica. I militari americani, durante la seconda guerra mondiale, presero l’abitudine di trasportare le merci in Europa su piattaforme di legno. Si accorsero che potevano muovere grandi quantità utilizzando attrezzature meccaniche. Da qui la nascita delle feritoie, grazie alle quali i carrelli elevatori potevano inforcare il pallet. E’ molto curioso scoprire le origini di oggetti così particolari. E da allora la storia si è intrecciata con l’arredo.

 

Riciclare bancali, come ti dicevamo, è una preziosa arte. Quella che ti abbiamo mostrato sopra è una galleria, che non contiene semplici immagini da ammirare, la maggior parte delle quali ti lascerà a bocca aperta. Ma che ti potrà servire soprattutto come ispirazione per decorare casa spendendo poco, realizzandolo grazie al fai-da-te. E, soprattutto, seguendo i nostri personalissimi gusti. 30 idee per iniziare a vedere lo shabby chic anche dietro un banalissimo bancale.

Questo tipo di riciclo può significare arredare casa risparmiando grandissime cifre e mettendo alla prova la creatività di ciascuno. Con soffici cuscini o materassi, biancheria colorata e altri piccoli accessori d’arredo, si possono creare delle vere e proprie composizioni di design da copertina! Prendi ispirazione da tutti gli esempi riportati in questo articolo e prova a creare il divano o il letto più ecologico ed economico del mondo.

Per chi ama il fai-da-te il pallet è il miglior modo per rinnovare l’arredo di casa

L’effetto finale è davvero molto suggestivo. Sarai in grado di creare la giusta atmosfera vintage, così da trasformare la tua casa in modo non solo originale, ma lasciando quel tocco di personalizzazione che solo le tue mani possono darti. Bisogna mettersi alla prova e rinnovare l’arredo anche partendo da angoli nascosti di casa. Una pianta, un punto luce, un tavolino e il gioco è fatto. Vuoi investire su questa pedana d’appoggio? Otterrai grandissime soddisfazioni e, mal che vada, potrai sempre tornare allo stato precedente o  magari creare altra mobilia. Non ti resta che provare!

Letto 3132 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Febbraio 2016 11:37